LUCCA - Lucca nei giorni 17 e 18 Novembre celebra il santo più conosciuto di tutta la provincia grazie soprattutto all’intitolazione della Basilica Lucchese che porta il suo nome, San Frediano. E' stato uno dei primi Vescovi della Città famoso per il suo miracolo popolare, quello di aver deviato il corso del fiume con il solo uso di un rastrello, evitando cosi alluvioni e distruzioni.
Il 18 Novembre si festeggia quindi San Frediano anche se non è la data della sua morte bensì quella della sua traslazione, quando il suo corpo venne spostato dal sarcofago in marmo sotto l’altare maggiore.
Ogni anno nel giorno di San Frediano viene aperta la teca perché possa essere osservato dai fedeli.
Domani all’interno della Basilica vengono celebrati i vespri in modo solenne e poi a seguire nel sagrato della chiesa si procede alla benedizione della città di Lucca
Di seguito sul ponte a Monte San Quirico dove è presente la statua di San Frediano viene impartita la benedizione al fiume Serchio.
Nonostante San Frediano sia molto conosciuto (è anche “Patrono secondario della città e dell’Arcidiocesi” ), non ce mai stata da parte della Città una forte venerazione nei suoi confronti a differenza di San Zita che è considerata la Santa della Città di Lucca.