BASKET - Un sabato sera davvero importante per le due squadre più importanti del basket lucchese che affronteranno partite dall'elevato coefficiente di difficoltà. Nella B femminile (ore 18,45) al Palatagliate Le Mura Spring (nella foto) attende la visita della fortissima Nico Basket; circa un paio di ore dopo (ore 21) nella B/Interregionale trasferta insidiosissima per il BCLucca nella tana della capolista USE Empoli.
Spesso abbiamo usato (e forse abusato) negli ultimi tempi del titolo di un film-cult come la febbre del sabato sera. Mai però come stavolta lo possiamo adoperare senza il rischio di aver esagerato. Ce lo dice il doppio impegno nel pallone a spicchi di Le Mura Spring e BCLucca. Andiamo in ordine cronologico perchè alle 18,45 in un Palatagliate che si preannuncia ribollente di tifo le biancorosse di coach Emiliano Ferretti (finora sei partite ed altrettante vittorie) ospiteranno nientemeno che la Nico Basket, capolista a 14 punti assieme al Perugia. Uno scontro tra… titane visto che quella di Pontebuggianese è franchigia di assoluto valore e di enorme potenziale. Insomma, da parte Spring si è consapevoli che ci vorrà una prestazione quasi perfetta per calare un clamoroso settebello e proporsi al rango di co-favorita. Da non trascurare poi neppure l’effetto-derby che a qualcuno potrebbe giocare un brutto scherzo. Ci sarà da divertirsi.
Un paio di ore e spiccioli più tardi, alle 21, toccherà al BCLucca di coach Olivieri, in questo caso in trasferta, andare a misurare la “febbre”, appunto, della capolista del girone B di Interrregionale conference nord-ovest. Parliamo della USE Empoli o Empolese che di si si voglia. Al PalaLazzeri farà molto caldo indipendentemente dalla temperatura esterna che ci dicono invernale. Use in testa alla classifica e finora micidiale in tutte le sue espressioni tecniche e agonistiche. In casa poi è stata una vera potenza. Da qui si può intuire che Barsanbti & C. sono attesi ad una gara quasi proibitiva. Ma è tra le pieghe di quel quasi che Lucca dovrà insinuarsi per cercare il colpaccio. Pronostico tutto dalla parte della USE ma ad esempio il Bcl corsaro sul campo della Mens Sana Siena non è battuto in partenza. Una cosa invece è certa che anche per la squadra del presidente Benigni sarà un esame probante per capire le reali ambizioni stagionali.