Sport, arte e inclusione: la rinascita del playground della “Fratellanza”

Sport, arte e inclusione: la rinascita del playground della “Fratellanza”

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Rinnovati lo skate park e lo spazio sportivo polivalente nella grande area in dote alla Misericordia di Lido di Camaiore. Intervento di riqualificazione da 30mila euro di uno dei parchi più frequentati dai giovani in Versilia.

Oltre 3mila mq rimessi a nuovo e riconsegnati alla comunità più belli e funzionali di prima. E’ il ritrovato playground dello skate park del Parco della Fratellanza, la grande area di proprietà comunale di via del Secco data in concessione alla Misericordia di Lido di Camaiore. Un intervento di restyling da 30mila euro sostenuto dalla Confraternita grazie al supporto del Comune, della Fondazione CR Lucca, Pluriservizi, Vela Basket e associazione Balneari. Pavimentazioni, supporti, vialetti, tribune: tutto è stato ristrutturato. Il campo polivalente da basket è stato ridisegnato e dipinto ad arte da Marco “Fine” Galli, artista viareggino.

Rinnovato anche lo stesso skatepark, ma resta il tema dei costi dell’illuminazione notturna che fino ad oggi non sempre viene garantita. A contribuire ai lavori anche i migranti ospitati delle strutture dei accoglienza della Misericordia. Il parco è stato intitolato a Maria Dini e Antonio Favilla, che donarono i terreni alla Misericordia.