Il Governatore della Florida DeSantis in visita al distretto nautico

Il Governatore della Florida DeSantis in visita al distretto nautico

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Tappa viareggina per l'ex candidato alla primarie repubblicane per la Casa Bianca nella sua missione commerciale in Italia. Gli USA sono uno dei mercati di riferimento per il settore dei super yacht.

Una visita a sorpresa ma destinata a lasciare il segno quella di Ronald De Santis. Il governatore della Florida, già sfidante di Trump alle primarie repubblicane nel 2023, è arrivato per una toccata e fuga a Viareggio nella sua missione commerciale per l’Italia. La tappa informale viareggina – inserita tra Milano, Firenze e Roma – ha preceduto di poche ore l’incontro istituzionale con la Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Ad accogliere in Darsena il leader italoamericano, i cui nonni erano originari dell’Abruzzo, è stato il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il Prefetto di Lucca Giusy Scaduto, ma soprattutto una platea di imprenditori e fornitori della nautica viareggina, chiamati a raccolta dal consorzio Navigo.  DeSantis ha poi visitato alcuni dei maggiori cantieri del porto.
La Florida del resto è il principale mercato negli Stati Uniti per la vendita di motori e accessori nautici, con un incremento del 21,8% delle nuove imbarcazioni vendute nel 2023 rispetto all’anno precedente (secondo i dati della Associazione delle industrie navali americane) e importazioni dall’Italia per un valore di 691  milioni di dollari. Dagli Stati Uniti, in generale,  proviene il 25% dei clienti dei grandi cantieri del distretto.
Numeri che confermano il valore strategico della visita di DeSantis ma che rafforzano anche i timori, sin qui tenuti nascosti,  intorno alle politiche protezionistiche che il presidente eletto Donald Trump ha promesso di applicare. Eventuali dazi potrebbero complicare il quadro anche per la nautica e per le vendite in America.