VIAREGGIO - "Al di qua dell'eternità. Storie, vite, memorie nei cimiteri di Viareggio", è un progetto editoriale ideato da I Care, la società che gestisce i servizi pubblici per il Comune di Viareggio.
L’opera invita a una profonda riflessione sul senso di comunità che unisce i cittadini di ieri, di oggi e di domani, offrendo uno spaccato emotivo e storico sui legami che attraversano le generazioni. La presentazione si terrà sabato pomeriggio al Principino alle 16,30 e vedrà la partecipazione di: Giorgio Del Ghingaro, Sindaco di Viareggio, per i saluti istituzionali. Moreno Pagnini, Presidente di iCare, promotore del progetto editoriale. Gabriele Cipriani, Presidente della Misericordia di Viareggio, che rappresenta una delle istituzioni più antiche e rispettate della comunità.
Il libro nasce con l’obiettivo di preservare le memorie collettive e di rendere omaggio alle storie di vita che compongono la storia di Viareggio. Attraverso racconti, immagini e testimonianze, questa pubblicazione celebra i cimiteri come luoghi di ricordo e incontro, dove passato, presente e futuro si intrecciano in un legame di continuità e appartenenza.
iCare ha voluto dar vita a un’opera che non solo documenta il patrimonio storico e affettivo della città, ma che stimola anche una riflessione sul valore di comunità e solidarietà, coinvolgendo le famiglie, i cittadini e le istituzioni in un dialogo sul ricordo e l’identità comune.