Puccini, pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica

Puccini, pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica

Redazione

di Redazione

LUCCA - Anche Provincia e Fondazione Banca del Monte a fianco della mostra “Giacomo Puccini Manifesto” del Comune di Lucca, in programma dal 29 novembre alla Ex Cavallerizza.

Un percorso espositivo che per la prima volta servirà ad analizzare il rapporto tra Giacomo Puccini e il cartellone pubblicitario. Grazie al prestito di cento manifesti del Museo nazionale Collezione Salce, e alle opere di Riccardo Guasco, vengono infatti messi in dialogo i manifesti della Belle Époque con elaborazioni contemporanee.

La mostra “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica” e’ in programma alla Ex Cavallerizza di piazzale Verdi dal 29 novembre al 2 marzo.
In rassegna non solo i manifesti legati alle opere di Puccini, ma anche quelli riguardanti i suoi rapporti con illustratori importanti e con aziende storiche. La mostra in queste ore ha ottenuto due ulteriori prestigiosi patrocini dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte che garantiscono un’ulteriore sinergia con il territorio per la mostra che chiude il centenario della morte di Puccini nella sua città natale. L’iniziativa, per la quale è stata avviata la prevendita, è organizzata dal Comune di Lucca è sviluppata da Lucca Plus.

I patrocini si vanno ad aggiungere a quelli del Ministero della Cultura, Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, Direzione regionale Musei Veneto, Museo Nazionale Collezione Salce, Musei Italiani, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum-Casa natale, Teatro del Giglio, Associazione Lucchesi nel Mondo, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa e con la media partnership di Rai Cultura.