“Per la diffusione della cultura corale e valori di comunità”. Targa al Coro Arcobaleno di Lucca per i 30 anni

“Per la diffusione della cultura corale e valori di comunità”. Targa al Coro Arcobaleno di Lucca per i 30 anni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il riconoscimento è stato consegnato dal vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli. Costituito nel 1994, è diretto da Cristina Torselli.

Un riconoscimento “per aver diffuso con passione la cultura corale e i valori di comunità, portando l’armonia della musica e l’orgoglio toscano nel cuore di tante persone”. È questa la motivazione con la quale il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli ha consegnato una targa alla presidente del Coro Arcobaleno di Lucca Rita Pulvirenti, in occasione dei 30 anni dell’associazione musicale. Costituito nel 1994, il Coro è diretto da Cristina Torselli, ed è composto da circa 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni. Una cerimonia nel quale, alla fine, i ragazzi del coro hanno cantato l’inno italiano, l’inno europeo e una canzone del loro repertorio.

Oltre a Scaramelli e Pulvirenti, all’evento erano presenti anche Roberta Menchetti, vicesindaco del comune di Porcari, Eleonora Romandini, assessore alla cultura porcarese, e la consigliera regionale Valentina Mercanti.

“Una giornata di festa in Consiglio regionale per riconoscere il valore culturale, artistico e sociale del Coro Arcobaleno di Lucca – ha detto Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale – che porta avanti valori di solidarietà e di volontariato nel segno della musica, riuscendo a coinvolgere giovani e bambini in progetti culturali di grande spessore. La Regione Toscana riconosce in Toscana e nel mondo queste esperienze positive che nascono nei nostri territori.”

“Un grande orgoglio dare questo riconoscimento al Coro Arcobaleno – ha detto la consigliera Valentina Mercanti– che ha lavorato molto in questi anni per portare avanti momenti positivi in campo culturale e sociale. La Toscana è ricca di iniziative del genere, ma questo coro rivolge la sua attenzione principale ai bambini, che spesso dimentichiamo nelle nostre iniziative, e quindi è un momento veramente importante questo riconoscimento pubblico del loro lavoro”.

“Oggi festeggiamo trent’anni di attività ed è bello essere a Firenze in una sede così prestigiosa – ha detto Cristina Torselli direttrice del coro – Attraverso la nostra attività cerchiamo di far crescere la cultura dei ragazzi e fare delle cose importanti per tutta la cittadinanza. Addirittura ci sono nel coro figli di vecchi coristi e molti rimangono nella nostra associazione anche da grandi per dare una mano alle nostre iniziative sociali”.

“Un momento aggregativo importante, il coro è da sempre vicino alle iniziative promosse dal nostro Comune – ha detto Roberta Menchetti vicesindaco del comune di Porcari – ed è una realtà che ci rende felici, con cui è facile collaborare e metter in atto progetti di grande significato culturale e sociale”.

“Un premio meritato per un’associazione che ha contribuito alla crescita culturale del nostro territorio – ha detto Eleonora Romandini assessore alla cultura di Porcari – e ricordo che, in occasione dei festeggiamenti dei 110 anni del nostro Comune, il coro ha elaborato un inno alla nostra comunità che è stato presentato in occasione della presentazione di un videoclip ed è riuscito a coinvolgere tutta la cittadinanza. Generazione diverse che si incontravano grazie all’impegno del Coro Arcobaleno”.

La forma espressiva principale del coro è il musical, in cui storie e racconti vengono interpretati attraverso il canto e la recitazione, cogliendone i significati più profondi. Il coro ha realizzato numerose produzioni musicali, molte delle quali incise su CD, e ha stretto una collaborazione di lunga data con le Edizioni Paoline di Roma, per le quali ha registrato ben 18 opere. Nel corso dei suoi 30 anni di attività, il Coro Arcobaleno ha conquistato un pubblico ampio e affezionato non solo a livello locale, ma anche nazionale, partecipando a concerti e manifestazioni benefiche come “Scuolidarietà”. Questa manifestazione annuale raccoglie fondi per sostenere le scuole, ribadendo il forte legame del coro con il territorio toscano e la sua missione sociale.