VIAREGGIO - Approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la riqualificazione della piazza alle spalle della chiesa di San Paolino, da anni preda di degrado e scarsa sicurezza. Un piano da 850mila euro.
Il quartiere San Paolino si riappropria di Piazza Piave che si appresta a cambiare look e a trovare finalmente una nuova vivibilità. La giunta di Viareggio ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per il rifacimento della piazza che sorge tra via XX settembre e via Leonardo da Vinci, alle spalle di San Paolino. Un piano di rigenerazione urbana da circa 850mila euro finanziato in larga parte grazie a fondi Pnrr: 675mila euro ottenuti dal Comune nel 2021.
Sarà demolita l’attuale pavimentazione, recintate le attuali alberature di leccio (che resteranno), ci sarà una nuova dotazione di arredo urbano che panchine più moderne. Prevista anche la realizzazione di una grande panca nell’angolo nord-est della piazza, dotata di fioriere e aree di gioco per i bambini, che sarà rivestita in travertino. sarà potenziata l’illuminazione e introdotti giochi di luce nelle aree verdi e nelle panchine.
Un intervento atteso da molti anni per i residenti di Piazza Piave, che soffre da anni di problemi di sicurezza e degrado – spesso luogo di spaccio, di frequentazioni sospette e talvolta di episodi di microcriminalità – malgrado si trovi in una zona di grande pregio della città, vicinissima al centro, al mare e alla pineta.