La Commedia L’Istante Il Sacro: la video installazione di Nicola Raffaetà

La Commedia L’Istante Il Sacro: la video installazione di Nicola Raffaetà

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Inaugurata giovedì sera al Museo d'Arte Sacra l'ultima produzione video del regista camaiorese che punta a stimolare un "nuovo Rinascimento" in una "età oscura".

La Commedia L’Istante Il Sacro. E’ l’ultima produzione video del regista camaiorese Nicola Raffaetà, inaugurata giovedì sera al Museo di Arte Sacra di Camaiore e visitabile fino a domenica pomeriggio. L’opera è da considerare una summa della poetica di Raffaetà, la ricerca del sacro del momento presente nel quotidiano che va a fondersi con l’elevazione spirituale dell’essere umano.

L’installazione video è stata allestita nelle sale del Museo. Presenti al vernissage anche il sindaco Marcello Pierucci e l’assessore alla cultura Claudia Larini.

In ogni sala un monitor che manda in loop video ritratti legati alla sacralità del momento. “In un’età oscura un Nuovo Rinascimento”, questo il motto dell’artista.

Alcuni video sono legati all’iconografia cristiana, come La Madonna Dormiente o il Battesimo di Gesù, altri sono video laici ma ancora strettamente legati alla sacralità, come ad esempio Armonia o Maya, mentre nella grande sala dell’Arazzo è possibile ammirare La Commedia, videoarte realizzato dall’artista nel 2021 per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, un viaggio iniziatico dall’Inferno fino alla pace interiore del Paradiso.