LUCCA - Protagonisti, nello specifico, la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, portata avanti dall'associazione Marevivo, e la Croce Rossa, che ha voluto ringraziare i volontari e tutti quelli impegnati ai Comics.
Fumetti, eventi, cultura, spettacoli e non solo. Lucca Comics è anche molto altro, per esempio un evento che coinvolge tanti altri mondi, come quello della tutela ambientale e dell’assistenza pubblica. All’interno del primo rientra la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, portata avanti dall’associazione Marevivo, per sensibilizzare sui rischi ambientali causati dal littering. L’obiettivo è ridurre l’abbandono di piccoli rifiuti, come i mozziconi di sigaretta, e raccogliere dati utili per prevenire questo fenomeno.
“La presenza di Marevivo al Lucca Comics & Games rappresenta un’opportunità preziosa per sensibilizzare il pubblico sui temi cruciali della protezione ambientale – hanno dichiarato il sindaco Pardini e l’assessore Consani – Attraverso eventi di questo rilievo, possiamo diffondere un messaggio forte di responsabilità ecologica, stimolando cittadini e visitatori a comportamenti consapevoli”. La presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi ha inoltre sottolineato “l’importanza dell’alleanza tra istituzioni e associazioni per diffondere buone pratiche ambientali e rendere Lucca una città sempre più sostenibile”, mentre Nicola Lucchesi di Lucca Crea ha espresso soddisfazione per l’interesse dei visitatori verso temi di rilevanza ambientale in un evento che ogni anno attira migliaia di persone. Presente sul posto per l’associazione Marevivo, che ha già collaborato con Sistema Ambiente per numerose iniziative, la responsabile regionale Marina Gridelli insieme al suo staff.
La manifestazione però non sarebbe possibile senza l’impegno delle associazioni di pubblica assistenza. Una di queste è la Croce Rossa, che ha voluto incontrare la stampa a San Francesco per per ringraziare i numerosi giovani impegnati in questa edizione di Lucca Comics, alla presenza del presidente del comitato regionale Toscana di Croce Rossa, Lorenzo Andreoni, e della presidente del comitato di Lucca, Cecilia Di Somma.