Il nuovo programma di “Musica è metamorfosi” nel nome di Franz Kafka

Il nuovo programma di “Musica è metamorfosi” nel nome di Franz Kafka

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il titolo della nuova stagione sarà "Evoluzioni". Il cartellone inizierà il prossimo 10 novembre, per concludersi il 22 dicembre.

Un omaggio a Franz Kafka nel centenario della morte e un modo per festeggiare il decennale del centro di promozione musicale Animando. È la rassegna musicale “Musica è metamorfosi” – ideata dalla stesso Animando – con la nuova stagione dal titolo “Evoluzioni”, in programma dal 10 novembre al 22 dicembre. Dopo il successo della prima programmazione primaverile, il cartellone propone in autunno cinque nuovi appuntamenti pensati per offrire una riflessione sul potere evolutivo della musica.

Il programma è stato presentato durante una conferenza stampa tenuta alla biblioteca Agorà di Lucca, alla presenza del direttore artistico, Stefano Teani, il presidente di Animando, Giovanni Del Carlo, e l’assessore alla cultura di Lucca Mia Pisano.

“Per noi è una grande soddisfazione sostenere le attività di Animando – dichiara l’assessore alla cultura Mia Pisano -, una associazione che da 10 anni contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale della città con cartelloni di grande classe e impatto, portando quella ventata di novità e ricerca che spinge la manifestazione ogni anno sempre più avanti”.

“Siamo entusiasti di proseguire questo viaggio musicale che attraverserà il repertorio per pianoforte, orchestra, voce recitante e molto altro, spaziando da Mozart ai Beatles – dice il direttore artistico Stefano Teani -. Oltre a proporre un viaggio sonoro, il calendario vuole essere un omaggio ai dieci anni di attività di Animando, un traguardo che ci rende particolarmente felici e orgogliosi. Abbiamo selezionato con cura un programma che speriamo saprà rispondere ai gusti più diversi e che vuole offrire al pubblico momenti di immersione nel mondo della musica: dalla serata patrocinata dalla Nasa fino alla presenza di Bruno Canino che ci regala un’emozione immensa. Non è una semplice rassegna di concerti, ma un concentrato di novità ed esperienze inedite”.

IL PROGRAMMA. Si inizia domenica 10 novembre, alle 18 al Real Collegio, con “Nuovi orizzonti per due pianoforti – trascrizioni e parafrasi attraverso il tempo”, un evento che vedrà protagonisti i pianisti Claudio Cantini e Giovanni Passalia impegnati in un percorso tra Mozart/Grieg, con arrangiamenti di Morricone e Beatles a cura di Mauro Fabbri e Ilio Barontini. Il percorso musicale del duo pianistico si apre con un’interpretazione singolare di una sonata di Mozart: in un arrangiamento unico, uno dei pianoforti eseguirà la parte originale mozartiana, mentre l’altro accompagnerà con una versione armonizzata su temi di Grieg, come se questo dialogo musicale attraversasse il tempo.

Seguirà, venerdì 15 novembre, alle 21 al Cinema Moderno, uno spettacolo intitolato “An Opportunity – Spettacolo per Organo, Orchestra d’archi e Voci recitanti“, in collaborazione con la Croce Verde. “An Opportunity”, testo inedito di Andrea Benedetti, già premiato al Premio di drammaturgia contemporanea “Giuseppe Bepo Maffioli”, racconta la storia del rover NASA “Opportunity”, che nel 2003 è partito per Marte. La sua storia ha commosso il mondo. Da gennaio 2004 a febbraio 2019 ha costantemente mandato foto, video, dati, e informazioni preziose, permettendo all’umanità di conoscere più da vicino il pianeta rosso. In 15 anni si è creato un vero e proprio rapporto con questa strana creatura artificiale. Dopo mille avventure, nel 2019 invia il suo ultimo messaggio: due numeri (22 e 10,8) che indicano rispettivamente l’impossibilità di ricaricare le batterie e il valore di opacità dell’atmosfera. Gli scienziati lo hanno tradotto come «La mia batteria è scarica, si sta facendo buio», il saluto di un vecchio amico che dopo tanti momenti passati insieme, infine ci lascia. Questo viaggio verrà raccontato al Cinema Moderno con gli archi dell’Orchestra Sinfonica della Versilia diretta da Stefano Teani, l’organo di Niccolò Bartolini, le voci narranti di Nicola Fanucchi e Cristina Puccinelli e le proiezioni video montate da Domenico Catano. In programma musiche da Albinoni a Respighi, con brani celebri quali Interstellar di Hans Zimmer. L’ingresso per questo evento è libero a offerta.

La rassegna proseguirà domenica 24 novembre, alle 18 al Real Collegio, con “Promenade – Passeggiata musicale sui boulevards parigini, tra Belle Époque e primo Novecento”, una serata dedicata alla musica francese interpretata dal violinista Alessio Bidoli e dal pianista Bruno Canino. Le musiche di Poulenc, Messiaen, Ravel e Saint-Saëns offriranno uno sguardo sulla Parigi di quegli anni.

Domenica 15 dicembre, alle 18 all’Auditorium del Suffragio, Animando festeggerà il suo decimo anniversario con un concerto dell’Orchestra Nuove Assonanze, diretta da Alan Freiles Magnatta, e con il Coro di Montughi diretto da Enrico Rotoli. In programma, le opere di Fauré e dei due Giacomo Puccini, il “Senior” e il “Junior”.

Infine, domenica 22 dicembre, alle 21 al Real Collegio, la rassegna si chiuderà con il “Concerto di Natale” che vedrà protagonisti Valentina Scheldhofen Ciardelli al contrabbasso e Alvaro Siculiana al pianoforte in un repertorio che spazia da Bottesini a Ciardelli, Elfman, Puccini, Zappa, includendo anche brani tradizionali natalizi.

BIGLIETTI. Il costo dei biglietti è di 10 euro per i soci Animando, 15 euro per i non soci. Online 8 euro (soci Animando), 13 euro (non soci). Sono previsti abbonamenti per i quattro spettacoli: 25 euro soci e 40 euro non soci. È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma oooh.events o direttamente sul posto prima dell’inizio dello spettacolo.