Lucca Comics, alberghi viareggini pieni al 70%

Lucca Comics, alberghi viareggini pieni al 70%

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - A pochi giorni dall'inizio della manifestazione non si registra il tutto esaurito nelle strutture ricettive della costa. Questo a causa di un cambiamento nelle abitudini dei visitatori che spesso optano per il last minute

 

A tre giorni dall’inizio di Lucca Comics & Games 2024 le strutture ricettive viareggine hanno ancora circa il 30% di disponibilità  sull’intero periodo della manifestazione ma quasi certamente si arriverà al tutto esaurito entro breve tempo.

A tracciare un quadro delle prenotazioni in vista dell’evento è la presidente degli albergatori Sandra Lupori che spiega anche come siano cambiati notevolmente gli approcci alle prenotazioni negli ultimi anni.

In periodo pre-covid i partecipanti prenotavano con largo anticipo, erano pochi coloro che decidevano per i last minutes. Adesso invece in molti aspettano anche i primi giorni per decidere se partecipare.

Un cambio di abitudini forse dettato dalla paura di penali in caso di disdetta o anche dall’incertezza del meteo, come confermato da molti titolari di strutture ricettive.

Anche a Viareggio, come a Lucca, emerge però la problema legata ai prezzi delle strutture extra alberghiere. Problema che qua è storico, essendo il medesimo che si verifica durante il periodo estivo.

Un freno al caro prezzi e, soprattutto al sommerso fiscale, dovrebbe essere dato dall’introduzione del CIN, il codice identificativo nazionale varato nel dicembre scorso per integrare il CIR, il codice regionale necessario per le locazioni turistiche.

Ma, come fanno notare i rappresentanti di categoria, il problema di fondo è rappresentato dai controlli verso queste strutture che si avvalgono soprattutto del passa parola social e che quindi sono difficilmente rintracciabili.