VIAREGGIO - Un progetto da 3,3 milioni presentato dal Comune per intercettare i fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana. In provincia di Lucca stabile il numero di alloggi popolari negli ultimi dieci anni. In calo a Massa-Carrara
16 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica sono in arrivo al quartiere Migliarina a Viareggio. La giunta Del Ghingaro ha dato il via libera in queste ore all’adesione al bando regionale e all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica. Le nuove case popolari, costruite ex novo, saranno realizzate su terreni comunali in via Monsignor Enrico Bartoletti, poco lontano dalla chiesa e dalle scuole del quartiere. Un intervento da 3,3 milioni di euro secondo il piano redatto da ERP, soggetto attuatore. Soldi che dovranno arrivare dal budget stanziato tramite bando dalla Regione Toscana una volta stilata la graduatoria.
Questi 16 appartamenti, una volta realizzati, daranno una boccata di ossigeno all’emergenza abitativa che da molti anni attanaglia Viareggio. In provincia di Lucca, secondo il Rapporto Casa diffuso oggi dalla Regione Toscana, si contano ad oggi 4.137 alloggi popolari distribuiti su 653 edifici ERP, numero rimasto stabile negli ultimi dieci anni. In calo invece a Massa-Carrara dove sono scesi da 580 a 557. Massa-Carrara è però il Lode con il patrimonio immobiliare più vetusto (quasi 3/4 degli edifici sono stati costruiti prima del 1970). La Regione Toscana ha confermato i contributi per il diritto alla casa.