Mobilità della Piana: Lucca e Capannori chiedono tavolo di confronto

Mobilità della Piana: Lucca e Capannori chiedono tavolo di confronto

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - L'iniziativa nasce da un'azione congiunta degli assessori Remo Santini e Matteo Francesconi. Prima riunione il 13 novembre a Palazzo Orsetti.

Il tratto autostradale Altopascio-Lucca a costo zero per Tir e auto dei residenti nella Piana di Lucca? Una possibilità non così impossibile. È questa infatti una delle ipotesi in gioco sul tavolo di confronto proposto dall’assessore di Lucca Remo Santini e da quello di Capannori Matteo Francesconi, e rivolta a tutti gli altri attori protagonisti, la provincia di Lucca e i comuni di Porcari, Altopascio e Montecarlo. Un’iniziativa pensata per studiare, e poi applicare, strategie che possano decongestionare il traffico lungo le strade della Piana di Lucca. Un problema da sempre annoso, che inizierà ad essere discusso durante la prima riunione in programma mercoledì 13 novembre, alle ore 9.30, a Palazzo Orsetti.

Oltre a quella che riguarda l’autostrada, ci sono però altri propositi: l’estensione della rete delle piste ciclabili, lo stato di avanzamento dei progetti legati al potenziamento di infrastrutture di collegamento come la ferrovia e il varo di piani ambiziosi come, ad esempio, la realizzazione di una metropolitana di superficie Pisa-Lucca-Livorno.

“Per affrontare questa annosa questione – dicono Santini e Francesconi – riteniamo fondamentale fare sistema, coinvolgendo di altri Enti del territorio, per lo studio e la valutazione di provvedimenti che portino a migliorare la situazione in tutti i territori interessati. È necessario individuare un’azione che vada nell’ottica programmatoria comunale e di area. Dopo una prima fase di analisi a livello locale, inoltre, sarà opportuno dare il via anche a una riflessione a livelli istituzionali più alti, che richieda a soggetti come Governo, Regione, Società Autostrade e Anas di fare la loro parte”.