Costi troppo alti a Lucca; a Natale il banchetto dei frati del Nelli si trasferisce a Livorno

Costi troppo alti a Lucca; a Natale il banchetto dei frati del Nelli si trasferisce a Livorno

Redazione

di Redazione

LUCCA - Questo Natale per la prima volta il banchetto dei frati del Nelli non sarà presente a Lucca. Lo hanno annunciato i titolari, spiegando che il banchetto sarà a Livorno, al mercatino di Natale di piazza della Repubblica. "È triste perdere la nostra identità naturale" ha spiegato su Facebook Stefano Zini "ma purtroppo questa è la realtà".

“I prezzi proibitivi del mercato di Natale che organizzano a Lucca (in piazza Napoleone) mi hanno fatto desistere dal partecipare, anche a tutela dei clienti a cui non avrei potuto raddoppiare il prezzo dei  prodotti per rientrare nei costi”.

“Un grazie sincero a tutti quelli che ci vogliono bene – scrive ancora Zini – nella speranza di poter in qualche modo tornare il più presto possibile a lavorare in città”.

La notizia è stata subito commentata dalla consigliera regionale Valentina Mercanti che ha parlato di “una sconfitta che piomba come un macigno sulla tradizione di una città”. “E’ questa la tutela delle attività storiche che si vuole ricercare? È questa l’attenzione al commercio? Forse sì. Un commercio che, come tutto il resto, deve essere patinato, lussuoso, esclusivo (nel senso più negativo del termine)”.