Omaggio ai tre poliziotti uccisi nell’agguato a Montiscendi nel 1975

Omaggio ai tre poliziotti uccisi nell’agguato a Montiscendi nel 1975

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Con una semplice ma intensa cerimonia alla presenza delle massime autorità locali sono stati ricordati Giovanni Mussi, Armando Femiano e Giuseppe Lombardi, uccisi in un casolare di campagna la mattina del 22 ottobre di 49 anni fa.

All’alba del 22 ottobre del 1975 in questo casolare di Montiscendi, nel verde che circonda il Lago di Porta,  il brigadiere Giovanni Mussi e gli appuntati Armando Femiano e Giuseppe Lombardi vennero colpiti  a morte in un agguato da due banditi appartenenti ai movimenti di lotta armata.

49 anni dopo in quello stesso luogo è stato reso omaggio ai tre poliziotti caduti e all’unico superstite della squadra, ovvero il maresciallo Giovanbattista Crisci scomparso nel 2021. Tre corone di alloro sono state deposte al cippo commemorativo alla presenza dei vertici della Questura e della Prefettura di Lucca, dei comuni della Versilia e dei famigliari delle tre vittime.

Il prossimo ottobre saranno trascorsi 50 anni dall’efferato delitto. Mezzo secolo nel quale, grazie anche alle iniziative messe in campo nelle scuole, Mussi, Lombardi e Femiano sono divenuti un simbolo della lotta per la legalità.