Presentata la programmazione per gli appuntamenti della biblioteca civica Agorà

Presentata la programmazione per gli appuntamenti della biblioteca civica Agorà

Redazione

di Redazione

LUCCA - Da novembre via a "Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà”, progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le Macchine Celibi.

“Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà”. Si chiama così il progetto al via nel mese di novembre all’interno della biblioteca civica Agorà, nel centro storico di Lucca. Il programma – presentato alla presenza dell’assessore alla cultura Mia Pisano e a quella all’istruzione Simona Testaferrata – nasce da una dalla collaborazione tra Comune e cooperativa Le Macchine Celibi. Un mix di attività gratuite interattive, laboratori creativi e incontri culturali, che mira a coinvolgere attivamente le scuole, le famiglie e tutti i cittadini, promuovendo la creatività e l’inclusione. Presenti anche ospiti di rilievo, come il pasticciere e personaggio televisivo Damiano Carrara, e performance in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

“Le biblioteche devono oggi affrontare una sfida molto impegnativa – ha detto l’assessore Pisano presentando il programma –, rappresentata dal rinnovamento e dall’apertura alle sollecitazioni complesse della trasformazione digitale e, contemporaneamente, perseguire la missione pubblica di promozione del libro e di accesso ai saperi, di rigenerazione delle conoscenze, individuando soluzioni creative, modulari e sostenibili. Questo programma dell’Agorà mette al centro il libro per creare una progettualità in grado di coinvolgere tutti in un percorso che si sviluppa idealmente nelle stagioni, aiutando gli utenti a vivere i nuovi spazi della biblioteca come una risorsa quotidiana”.

“La nuova programmazione dell’Agorà – ha aggiunto l’assessore Testaferrata – è stata studiata per coinvolgere tutti i cittadini, di qualsiasi età, dai bambini più piccoli agli anziani. Una parte specifica del progetto, poi, si rivolge alle famiglie, al rapporto fra genitori e figli, con incontri che potranno costituire un valido supporto sia per i neogenitori che per i genitori di figli più grandi, e in particolare di figli adolescenti. La biblioteca, anche attraverso le iniziative legate al Natale e ai laboratori, diventa sempre più un luogo a misura di famiglia, in linea con la riorganizzazione anche degli spazi avvenuta questa estate”.

Il programma. Verranno organizzati laboratori artistici per tutte le fasce d’età, percorsi formativi su temi culturali e momenti di confronto con figure di spicco nel panorama nazionale. Nel dettaglio i corsi riguarderanno la creazione di progetti grafici con Canva (5, 12 e 19 novembre), l’uso del Pc (dall’8 novembre), il giornalismo con la giornalista Maria Salerno (dal 14 novembre), il fumetto con Artespressa (dal 22 novembre) il manga con Lucca Manga School (dall’8 novembre) e il video e montaggio (date in via di definizione). I laboratori, in tutto sei, saranno rivolti sia agli adulti che ai più piccoli con letture animate per bambini e ragazzi, calligrafia e origami (ogni mercoledì di novembre e dicembre), presentazione delle novità editoriali rivolte ai bambini il 6 dicembre, Il mondo degli insetti con Michele Ratti il 14 di dicembre. Nell’ambito dei giochi, si segnala un laboratorio dedicato al tradizionale gioco da tavola “Go” (appuntamenti mensili già in corso), giochi di ruolo con l’associazione Ludus in tabula dal 16 novembre e la tombola di Natale il 20 dicembre. I primi incontri, a novembre, riguarderanno la famiglia e il ruolo dei genitori: il 6 novembre la psicologa Patrizia Fistesmaire condurrà un appuntamento a supporto dei genitori con figli adolescenti. Sempre dal 6 novembre prenderà avvio una serie di appuntamenti mensili dal titolo “Avrò cura di te”, a supporto dei neogenitori. Il 29 novembre Slam Poetry con l’associazione Ripescati dalla piena e il 3 dicembre Damiano Carrara conduce l’appuntamento “Coccole, libri e chicci”, giornata dedicata alle famiglie. In via di definizione è invece l’incontro-omaggio a Mario Tobino, mentre “Vini per le rime”, con escursioni poetiche e degustazioni a tema, saranno al centro di tre incontri condotti dall’associazione Allibratori (il 13 dicembre, il 10 gennaio e l’8 febbraio). Infine il 20 dicembre ci saranno le premiazioni dei lettori dell’anno. Nel periodo natalizio la biblioteca Agorà si apre anche agli spettacoli, dedicati in modo particolare ai bambini e alle famiglie: il 29 novembre “Si accendono le luci di Natale in biblioteca”, il 13 dicembre e il 4 gennaio si terranno spettacoli a tema natalizio con la Fondazione Toscana Spettacoli. Infine già in corso i gruppi di lettura: Nati per leggere dedicato alla fascia 0-6 anni, Argonauti, gruppo di lettura-teatro e Mangiastorie, gruppi di lettura 8-10 anni e 11-14 anni.