Lucca Comics, a rilento la vendita dei biglietti per l’edizione 2024

Lucca Comics, a rilento la vendita dei biglietti per l’edizione 2024

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un anno fa erano già stato abbondantemente superata quota 200mila tagliandi per tutti e cinque i giorni. Attualmente siamo poco sotto le 193mila presenze.

Manca sempre meno a Lucca Comics and Games 2024 e fervono i preparativi attorno a uno degli eventi più importanti per Lucca e tutta la Toscana. Eppure, nonostante le solite grandi aspettative, c’è un dato che balza agli occhi a nove giorni dal via della manifestazione: quello dei biglietti. Sta procedendo infatti a rilento la vendita dei tagliandi per questa edizione.

In attesa dell’accelerata dell’ultimo minuto, in questo momento sono circa 193mila i biglietti venduti per i cinque giorni dell’evento. Un numero importante, ma minore rispetto a quello segnato nello stesso periodo del 2023, quando, il 15 ottobre, si era già toccata quota 220mila. Rimasto invariato il limite massimo di biglietti giornalieri di 80mila. Una cifra che porta  a 400mila il totale delle presenze nell’arco dei cinque giorni della manifestazione. Attualmente le giornate dell’1 e 2 novembre sono quelle più gremite, rispettivamente con 55mila e 58mila presenze. La data più “sofferente” è invece quella inaugurale del 30 ottobre, con 21mila.

Sulle cause di questo trend a rallentatore non è escluso possano incidere la logistica e il costo degli alloggi. Al momento le disponibilità su Lucca non mancano, e per riempirle, la spesa media si è abbassata a circa 400 euro a notte a persona, quando un mese fa si attestata a 1000-1.500. In molti però avrebbero optato per soggiornate nelle province limitrofe. Per esempio a Pisa, dove è possibile trovare un alloggio in centro (e quindi a poca distanza dalla stazione) anche a 80 euro a notte a persona.