Un diploma per Viola, la studentessa scomparsa un anno fa

Un diploma per Viola, la studentessa scomparsa un anno fa

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - In Sant'Agostino la consegna simbolica del diploma alla mamma della studentessa di 18 anni morta a dicembre per un osteosarcoma. Un premio della scuola all'impegno di Viola che con coraggio aveva affrontato la malattia, senza abbandonare gli studi.

Con queste parole cariche di affetto e ammirazione il preside del liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta ha consegnato il diploma di maturità alla mamma di Viola Barghetti, la giovane studentessa morta a soli 18 anni nel dicembre scorso, stroncata da una terribile malattia con la quale combatteva da più di un anno.

Aveva lottato con tenacia contro quel osteosarcoma continuando a vivere e a studiare regolarmente con entusiasmo e senza sconti, malgrado le terapie durissime. Fino a quando purtroppo non ha perso la battaglia. Ma il suo impegno – e il suo messaggio di forza – è stato simbolicamente ripagato dalla scuola, accompagnato da tanti commissi messaggi di affetto delle ex compagne. Sono state le amiche a far volare in cielo dal giardino del Sant’Agostino cento palloncini viola.

In nome della studentessa è stata promossa una vera e propria giornata dall’associazione “L’artefice Viola”, fondata nel marzo scorso dalla mamma e dalla sorella, che ha portato al chiostro una mostra di foto, dipinti e oggetti di artigianato. Per Viola si sono uniti studenti, docenti, famiglie e istituzioni.