Summer Festival, indotto triplicato in sette anni. Spunta l’ipotesi Piazza Anfiteatro per alcuni concerti

Summer Festival, indotto triplicato in sette anni. Spunta l’ipotesi Piazza Anfiteatro per alcuni concerti

Redazione

di Redazione

LUCCA - In una conferenza stampa alla Casa del Boia il patron Mimmo D'Alessandro ha svelato il primo nome nel cartellone 2025: la band statunitense Thirty Seconds to Mars.

Da 27 a 77 milioni di indotto portato dal Lucca Summer Festival sul territorio, quasi triplicato in sette anni. Il raffronto è tra il 2017, l’anno crucuale dei Rolling Stones che inaugurarono i grandi concerti al Campo Balilla e il 2024. Sono i numeri che più di altri testimoniano il successo a tutto tondo della grande rassegna musicale famosa in tutto il mondo. Numeri che emergono da una indagine condotta dall’università di Pisa proprio per analizzare l’impatto del Summer sulla città e su tutta la provincia e nocciolati in una conferenza stampa alla Casa Del Boia dove il patron della manifestazione Mimmo D’Alessandro, alla presenza del sindaco Pardini e degli assessori Santini, Pisano e Granucci, ha anche annunciato il primo nome del cartellone 2025: la band statunitense Thirty Seconds to Mars.
Non solo. A margine della conferenza stampa, D’Alessandro ha anche svelato che si allargheranno le piazze da adibire ai concerti. Non più solo Campo Balilla, e Piazza Napoleone che rimane il luogo simbolo della rassegna anche se si sta rivelando sempre più inadeguata sul fronte capienza. Già dal 2025 anche piazza Anfiteatro potrebbe essere scelta per alcune esibizioni. Numeri incredibili anche sul fronte dei flussi turistici: gli arrivi nel mese di giugno di quest’anno sono cresciuti del 21% rispetto allo stesso mese del 2023.