Alberi monumentali, funghi, salvie e ghirlande per la stagione autunnale dell’Orto botanico

Alberi monumentali, funghi, salvie e ghirlande per la stagione autunnale dell’Orto botanico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Questa mattina alla casermetta San Regolo l'assessore alla cultura del comune di Lucca Mia Pisano ha presentato gli incontri, i laboratori e i corsi che si svolgeranno da qui fino all’inizio del mese di dicembre.

Un autunno all’insegna dei funghi, delle salvie e degli alberi è quello che propone quest’anno l’Orto botanico di Lucca, con una serie di incontri divulgativi e corsi per adulti, realizzati in collaborazione con il Gruppo micologico e naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ e con Adipa. Un modo per creare o rafforzare il legame di ciascuno con il mondo vegetale che ci circonda, proprio nel periodo dell’anno in cui esso è sottoposto a un mutamento radicale, che lo porterà nel periodo del riposo durante la stagione invernale. A presentare il ricco calendario di appuntamenti, che spazieranno dal riconoscimento e raccolta dei funghi alle loro qualità e applicazioni in cucina, dalla conoscenza degli alberi monumentali lucchesi alla coltivazione delle tante specie di salvia fino alla realizzazione di una ghirlanda vegetale, questa mattina (15 ottobre), alla casermetta San Regolo, erano presenti l’assessore alla cultura Mia Pisano e la curatrice dell’Orto Alessandra Sani, insieme al presidente del Gruppo micologico e naturalistico lucchese Paolo Bovi Campeggi e Alice Lombardi, vicepresidente di Adipa.

 

“Siamo lieti di presentare questa serie di appuntamenti in programma da qui all’inizio di dicembre – ha detto l’assessore Pisano – . Laboratori e incontri di approfondimento che sono il frutto di una lunga e proficua collaborazione dell’Orto botanico con associazioni locali che da sempre si occupano di ambiti naturalistici specifici e di grande interesse, dando a tutti i cittadini interessati l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze sul campo. Oltre ai funghi e alle essenze, quest’anno un interesse particolare rivestono gli alberi monumentali. E’ infatti recente l’approvazione da parte del consiglio regionale della lista degli alberi monumentali della Regione Toscana e fra questi ben 36 esemplari si trovano nel nostro territorio comunale, 20 in più rispetto al primo censimento iniziato nel 2014. Un patrimonio verde di grandissimo pregio, del quale l’Orto botanico intende divulgare la conoscenza”.

 

Vediamo, nel dettaglio il programma degli incontri e dei laboratori.

 

Incontri. Sabato 26 ottobre alle 16:00 a Villa Bottini I funghi della cucina orientale utilizzati in Italia. Interviene Ettore Benedetti, micologo, vicepresidente del Gruppo Micologico e naturalistico lucchese. Sabato 9 novembre alle 15:30 alla Casermetta San Regolo Tartufi commestibili ed altre specie comuni. Interviene Marco Morara, del Centro di Micologia Università di Bologna e responsabile scientifico Associazione “Il Tartufo” APS – Bologna. Sabato 7 dicembre alle 15:30 alla casermetta San Regolo ci sarà un pomeriggio dedicato agli alberi monumentali. Alberi monumentali e funghi degradatori del legno: una convivenza impossibile? Interviene Marco Cartabia, dottore di ricerca in micologia applicata, consulente micologo libero professionista e industrial mycologist, ricercatore presso Mogu srl. Rami (Registro degli alberi monumentali italiani): conoscenza e tutela degli alberi monumentali. Interviene Elia Fontana, presidente Associazione Rami.

 

Corsi e laboratori. Sabato 9 e 16 novembre ore 9:30- 12:30 Corso teorico – pratico sulla coltivazione delle salvie con Elisa Benvenuti e Marco Licheri del vivaio Le Essenze di Lea. Il 9 novembre alla Casermetta San Regolo saranno presentate le principali caratteristiche delle salvie in relazione alle loro esigenze di coltivazione. Il 16 novembre al Vivaio Le essenze di Lea di Spianate, si passerà alla pratica per imparare le corrette tecniche di cura e coltivazione, dalla messa a dimora alla scelta di idonei substrati, alla potatura fino alla preparazione di talee e semina. Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 novembre, la quota di partecipazione da corrispondere all’Associazione Adipa è di 80 euro, di cui 40 euro all’iscrizione. Il corso sarà attivato solo se raggiunto il numero minimo di partecipanti (8). A ogni partecipante saranno forniti guanti e forbici da giardinaggio compresi nella quota di iscrizione.

Il 18, 20, 21 novembre o 25, 27, 28 novembre, ore 21:00 – 23:00 alla Casermetta San Regolo Corso propedeutico alla raccolta e riconoscimento dei funghi. Il corso previsto dalla Regione Toscana è rivolto alla popolazione per formare il cercatore di funghi sulle modalità di comportamento da tenere nel bosco, sui pericoli di avvelenamento e sulle principali specie commestibili e velenose. Il corso è gratuito fino a esaurimento posti (30). La durata complessiva è di 6 ore suddivise in 3 incontri serali di 2 ore ciascuno. A fine corso sarà consegnato un attestato a coloro che hanno partecipato a tutti gli incontri previsti. L’iscrizione è obbligatoria e sarà seguito l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. In caso di domande in soprannumero gli interessati potranno essere ricontattati con l’attivazione di nuovi corsi.

Il 30 novembre, 9:00-11:00 e 11:00 -13:00 alla Casermetta San Regolo ci sarà Come realizzare una ghirlanda natalizia, workshop di Donata Tabarrani. Corso di 2 ore ripetuto in due turni consecutivi nella mattinata. Dopo aver illustrato la tecnica di esecuzione, i partecipanti realizzeranno una vera e propria ghirlanda con tutto il materiale che verrà messo a disposizione dagli organizzatori. Alla fine di ogni sessione è previsto un coffee break. Donata non è una fiorista ma una persona che osserva la natura nella speranza di riuscire ad imitarla. Le piace coltivare fiori nel suo giardino, andare nei boschi e raccogliere nel rispetto della natura tutto quello che può usare nei suoi allestimenti sempre stagionali e quando possibile ‘a km 0’. Ogni partecipante a fine corso avrà la sua ghirlanda personalizzata. Così le ghirlande autunnali possono diventare con il giusto tocco ornamenti natalizi che anche seccandosi non perderanno la loro bellezza durando nel tempo. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 10 partecipanti per corso. La quota di partecipazione è di 40 euro, di cui 20 euro all’iscrizione.