LUCCA - Da Alda Merini a Sergio Zavoli, da Piero Angela e Dacia Maraini, da Enrico Vaime a Carlo Verdone. Sono solo alcuni degli ospiti dei primi trent'anni di Luccautori, il festival letterario ideato da Demetrio Brandi che con l'edizione 2024 festeggia i tre decenni di attività.
Per l’occasione, a Villa Bottini sono state inaugurate tre mostre: una ripercorre il cammino della kermesse letteraria, le altre riguardano Puccini e il concorso legato alla manifestazione.
Tanti gli appuntamenti andati in scena questo weekend. Lo scrittore Herman Cole ha presentato il libro “Caro Giacomo… Cher Edgar”, una immaginaria amicizia di penna tra il Maestro lucchese ed il compositore fiammingo.
Cinzia Della Ciana, Roberta Vacca ed Andrea Matucci hanno portato in scena l’atto unico “V’è della Sciccheria”, che mette a confronto Puccini con gli ultimi due suoi personaggi femminili, Liù e Turandot.
E poi c’è stata la premiazione dei vincitori dei “Racconti a Colori” , le illustrazioni ispirate ai “Racconti nella Rete” di quest’anno. Terzo premio ad Elena Bargellini, secondo a Giorgia Spagnesi e primo a Daniele Massai. Ma i riconoscimenti sono andati anche agli altri partecipanti dato che i lavori sono stati davvero di alto livello.
Gli appuntamenti proseguono anche nella prossima settimana. Tra i più importanti, la presentazione del libro di Marcello Sorgi dedicato ad Enrico Berlinguer.