Il 15° congresso sulla figura di Maria Valtorta

Il 15° congresso sulla figura di Maria Valtorta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - La Fondazione Maria Valtorta Onlus ha organizzato a Lido di Camaiore il 15° congresso nazionale sulla vita e le opere di Maria Valtorta, mistica e scrittrice autrice dell'opera "L'Evangelo come mi è stato rivelato"

 

La chiesa dello Spirito Santo a Lido di Camaiore ha ospitato il 15esimo congresso italiano e quinto a livello internazionale della Fondazione Maria Valtorta Onlus, fondazione che raccoglie i devoti della mistica e scrittrice che produsse l’opera “L’Evangelo come mi è stato rivelato” e che visse gran parte della sua vita a Viareggio, costretta a letto a seguito di un’aggressione e poi sepolta a Firenze nella Basilica della Santissima Annunziata.

Un congresso che ha visto la partecipazione di studiosi che hanno discusso di molti dei temi affrontati dalla mistica nei suoi scritti.

Una figura discussa all’interno della Chiesa, quella di Maria Valtorta, tanto che, alla morte di Papa Pio XII, i suoi libri furono inseriti nell’indice delle scritture proibite dal Vaticano nel 1959 e intorno alla quale si continua a discutere tutt’oggi. Tra gli scopi della Fondazione infatti, c’è quello di far accogliere la sua figura dalla Chiesa.