La stazione di Pietrasanta cambia volto

La stazione di Pietrasanta cambia volto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - RFI ha presentato il progetto di restyiling della stazione ferroviaria di Pietrasanta che vedrà interventi sia dal punto di vista estetico che infrastrutturale. Verrà recuperato il vecchio ristorante e realizzati i bagni per i passeggeri

La stazione di Pietrasanta si appresta a cambiare volto. E’ stato infatti presentato all’amministrazione comunale il progetto che RFI ha realizzato per il completo ammodernamento della struttura.

Un intervento che andrà a migliorare l’accessibilità della stazione rendendola completamente priva di barriere architettoniche e che comprenderà anche il rifacimento della facciata esterna ma non solo.

Nel progetto di RFI infatti, sono compresi anche il rifacimento delle aree accoglienza dei passeggeri, la realizzazione dei bagni – attualmente assenti – e il recupero del ristorante, chiuso ormai da tempo.

Un progetto accolto con soddisfazione dall’amministrazione comunale. L’assessore Matteo Marcucci ha infatti sottolineato come questa sia una delle poche stazioni con l’accesso quasi diretto al centro storico, una vera e propria porta d’ingresso principale di Pietrasanta.

Adesso il progetto dovrà passare alla fase definitiva, dopodiché RFI passerà alle gare per incaricare le ditte dei lavori che dovrebbero partire intorno all’inizio del 2026.