VIAREGGIO - Dopo anni di attesa finalmente le attività del mercato del pesce si spostano nella nuova struttura sulla banchina Natino: completate le opere esterne con la realizzazione della pensilina e della recinzione.
A novembre l’attività di asta del mercato ittico si trasferirà definitivamente nella nuova struttura sulla banchina Natino. Gli interventi per la realizzazione della pensilina, dotata di impianto fotovoltaico, e della recinzione, sono stati ultimati e da alcuni giorni hanno ricevuto anche il parere favorevole all’esecuzione dei lavori. Un’operazione da circa 300mila euro che ha completato finalmente le strutture esterne del nuovo mercato dove – dopo lunghi anni di attesa – potrà finalmente essere venduto il pesce della marineria viareggina.
Per completare davvero il nuovo mercato – immaginato quasi 20 anni fa e realizzato tra continui rinvii e problemi – manca ancora la viabilità di accesso, alla quale sta lavorando l’Autorità portuale oggi guidata da Massimo Lucchesi. Sarà rimossa la recinzione che oggi delimita la banchina dei pescatori, verrà realizzata la pista ciclabile e una nuova illuminazione per rendere accessibile a tutti uno dei luoghi più iconici di Viareggio. Dall’incontro con l’Authority delle settimane scorse, i pescatori hanno avuto rassicurazioni sul dragaggio dell’imboccatura del porto, rimasta lo scorso inverno parzialmente inagibile per molti mesi.