Mutigliano, torna a suonare l’organo del giovane Giacomo Puccini

Mutigliano, torna a suonare l’organo del giovane Giacomo Puccini

Redazione

di Redazione

LUCCA - Torna a nuova vita l’organo della chiesa di Mutigliano, lo stesso che fu suonato dal giovane Giacomo Puccini. Lo strumento, opera settecentesca dell'organaro Michelangelo Crudeli, era gravemente deteriorato e da oltre cinquant’anni non veniva utilizzato, ma adesso finalmente, grazie al contributo del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, della CEI e della Parrocchia, potrà tornare a fare sentire le sue note.

Tra l’altro, sulla parete che ospita l’organo, sono ancora visibili alcune scritte lasciate del giovane Puccini, che fu direttore del coro della chiesta. Alla presentazione del restauro dell’organo era presente tar l’altro il sindaco di Lucca, Mario Pardini.

Per celebrare lo storico recupero che cade in occasione del centenario pucciniano, la Parrocchia di Mutigliano ha programmato una serie di iniziative.

Il Concerto inaugurale è programmato per sabato prossimo, 12 ottobre alle 21, con esecuzione di musiche pucciniane organistiche rare e recentemente riscoperte. Nell’occasione sarà presentato il libro di Aldo Berti dedicato proprio al giovane Puccini organista a Mutigliano.

Il 27 Ottobre sarà invece celebrata la Santa Messa cantata accompagnata con l’organo di Puccini.