Un milione e mezzo di fotografie per raccontare la storia di Lucca

Un milione e mezzo di fotografie per raccontare la storia di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nasce “Archivi in Rete”, la banca dati che rende accessibile il vastissimo patrimonio fotografico della città di Lucca.

Oltre un milione e settecentomila fotografie per studiare e approfondire la storia di Lucca. Si chiama “Archivi in Rete”, la nuova banca dati per rendere accessibile il vastissimo patrimonio fotografico della città lucchese, fruibile tramite un portale online che sarà presentato in occasione di LuBeC, giovedì 10 ottobre. Figlia di un progetto che ha come capofila la Scuola IMT – insieme all’Archivio fotografico lucchese “Arnaldo Fazzi” del Comune di Lucca, Hyperborea Srl, l’associazione culturale Photolux e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -, l’iniziativa ha coinvolto ben trentasei enti del territorio.

“Il progetto ‘Archivi in Rete’ – commenta Linda Bertelli, professoressa alla Scuola IMT e responsabile scientifica del progetto – ha dimostrato come la messa in rete di enti pubblici, privati e culturali attorno alla valorizzazione del patrimonio fotografico, possa offrire nuovi punti di vista sulla gestione e la fruizione del patrimonio. L’uso di metodologie partecipative ha reso possibile un coinvolgimento attivo delle comunità, nell’ottica dell’accessibilità, e ha aperto a nuove possibilità di riflessione sulla memoria collettiva. Ci piacerebbe – conclude Bertelli -che il modello complessivo del progetto potesse essere replicato in altre iniziative simili”.