Casa in Toscana: Lucca seconda provincia più cara dietro a Firenze

Casa in Toscana: Lucca seconda provincia più cara dietro a Firenze

Redazione

di Redazione

LUCCA - Secondo l’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale toscano di Immobiliare.it, il territorio lucchese si attesta sui 3.287 euro/mq in media, mentre il comune di Massa spicca per l'offerta di vendita e la domanda.

Lucca seconda provincia toscana più cara per acquistare un immobile, dietro solo a Firenze. È quanto afferma l’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale toscano di Immobiliare.it, secondo cui, nel territorio lucchese la cifra si attesta, in media, sui 3.287 euro/mq. In controtendenza invece i dati riguardanti gli affitti a lungo termine. Negli ultimi tre mesi infatti, nella sola Lucca, i costi sono aumentati del +5,8%, mentre nel resto della provincia c’è stato un calo significativo, pari al -10,5%.

Spostando il focus sulla disponibilità di vendita e sulla domanda, spiccano i dati del comune di Massa. Nel primo l’incremento è stato del +3,5%, nel secondo addirittura del +29,4%. Nella città di Lucca invece questi numeri si fermano rispettivamente al -12% e +5,6%.

Tornando agli affitti, a livello regionale l’aumento nel comune lucchese è stato inferiore solo a quello nel comune di Massa, con un +8,1%. Il territorio apuano, nel trimestre, domina in Toscana anche per offerta di locazioni e domanda di affitto. Nel primo caso il comune di Carrara ha visto un incremento del 48,5%, mentre nel secondo il vicino comune massese è cresciuto quasi del 56%.