LUCCA - Dall'inizio dell'anno Sistema Ambiente è riuscita ad incassare quasi 3 milioni di euro di crediti finora insoluti; e la società di gestione dei rifiuti promette che i cittadini avranno benefici in bolletta da questo recupero record. I numeri semestrali della società sono stati illustrati a palazzo Orsetti dalla presidente Sandra Bianchi e dal sindaco Mario Pardini insieme all'assessore alle finanze Moreno Bruni.
Nel 2024 sono stati recuperati altri 2 milioni e 700mila euro di bollette non pagate, che portano il totale dell’insoluto recuperato negli ultimi 2 anni a oltre 6 milioni di euro.
Nell’ottobre 2022, quando ci siamo insediati, i crediti da recuperare ammontavano a 20 milioni di euro, ha sottolineato la presidente Bianchi, adesso questa cifra è scesa a meno di 14 milioni. Stiamo invertendo un trend, ha concluso la presidente Bianchi che stava danneggiando i cittadini che pagano regolarmente la Taric, che dovevano accollarsi anche i costi degli evasori.
Il sindaco Pardini e l’assessore Bruni si sono complimentati con i vertici di Sistema Ambiente per i risultati raggiunti che, hanno detto, ci consentiranno di applicare diminuzioni sulla tariffa.