Al via la terza edizione di Pianeta Terra Festival; sorpresa per la lettera di Papa Francesco

Al via la terza edizione di Pianeta Terra Festival; sorpresa per la lettera di Papa Francesco

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dal 3 al 6 ottobre saranno oltre 100 gli ospiti protagonisti. L'inaugurazione nella chiesa di San Francesco di Lucca è stata impreziosita dalle lettere del Pontefice e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si è aperta con una grande sorpresa la terza edizione del Pianeta Terra Festival a Lucca. L’inaugurazione all’interno della chiesa di San Francesco è stata infatti impreziosita dalla lettera di Papa Francesca, con la quale il Pontefice ha indirizzato il suo saluto “agli organizzatori, ai relatori e a tutti i presenti esprimendo apprezzamento per il significativo evento” – auspicando – “che le giornate di studio e di confronto su una tematica di grande attualità possano incoraggiare la sensibilità ecologica mediante un fecondo dialogo tra mondo dell’economia, delle imprese, delle istituzioni e della società civile”. Righe dense di significato anticipate da quelle del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che tramite un messaggio evidenzia che “la tutela delle risorse naturali, della biodiversità e degli ecosistemi rappresenta un impegno universale necessari”.

La manifestazione ideata, progettata e organizzata da Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca caratterizzerà il centro storico nei prossimi quattro giorni, affrontando tematiche come biodiversità, sostenibilità, ambiente, clima, energia, agricoltura e molto altro, attraverso la partecipazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, filosofi, economisti, scrittori, artisti.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Giuseppe Laterza, presidente della casa editrice, e il direttore scientifico Stefano Mancuso. Insieme a loro, tra gli altri, erano presenti anche il sindaco di Lucca Mario Pardini.