BEACH SOCCER - Dopo aver conquistato un mese fa il secondo posto all’Europeo, la Nazionale beach soccer guidata dal cittì, Emiliano Del Duca è chiamata ad alzare ancor di più l’asticella, affrontando dal 4 al 13 ottobre a Cadice le Qualificazioni al Mondiale delle Seychelles (1°-11 maggio 2025) in quello che rappresenta il più importante obiettivo di questa stagione.
Dopo aver affrontato una settimana di preparazione al CPO di Tirrenia, i 14 Azzurri scelti sono partiti per l’ Andalusia: rispetto alle finali europee di Alghero, Del Duca recupera una pedina importante come Luca Bertacca, del Viareggio Beach Soccer, costretto ai box alle EBSL Superfinal per un problema al ginocchio, inserendo anche un giocatore offensivo in più come il viareggino Luca Barsotti e il terzo portiere Samuel Martino.
Il cammino verso il 13° Mondiale passa da un primo girone che vedrà l’Italia esordire sabato alle 16,45 nel terzo confronto della storia con la Danimarca, con cui l’Italia ha vinto entrambi i precedenti. Dopo il giorno di riposo lunedì se la vede con la Cechia battuta 5-2 nei quarti di finale dell’Europeo.
Partecipano alle qualificazioni 21 Nazionali che sono state suddivise tramite sorteggio in 6 gironi. L’Italia è nel gruppo B con Danimarca e Cechia, passano il primo turno le migliori 16..Anche in questo impegno i viareggini sono rappresentati da Leandro Casapieri, Luca Barsotti, Luca Bertacca ,Tommaso Fazzini, Alessandro Remedi.