Assente da lavoro per malattia ma presente alle gare di tiro al volo: denunciato dipendente scolastico

Assente da lavoro per malattia ma presente alle gare di tiro al volo: denunciato dipendente scolastico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Protagonista un 55enne originario di Lucca. L'indagine ha preso vita dalle frequenti assenze lavorative dell'uomo.

Consegnava falsi certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, e intanto partecipava a 17 gare di tiro a volo in varie regioni italiane, tra cui Toscana, Umbria e Veneto. Il protagonista sarebbe un 55enne dipendente scolastico originario scolastico, denunciato adesso dalla Guardia di Finanza di Pisa per truffa aggravata ai danni dello Stato e falsificazione di certificati.

Un’indagine che ha preso vita dopo le frequenti assenze lavorative dell’uomo. Dalle verifiche è emerso che l’uomo partecipava alle competizioni sportive nonostante fosse ufficialmente in malattia e non rispettava le fasce di reperibilità per le visite fiscali dell’Inps. Oltre a questo, il dipendente scolastico ha contraffatto la certificazione di idoneità sportiva agonistica.

Le autorità hanno acquisito documentazione dal Coni, dalla Federazione italiana tiro a Volo, Fitav, e da altre associazioni sportive per confermare la sua partecipazione agli eventi. La truffa ha causato un danno economico di circa 10mila euro, somma che l’uomo ha indebitamente percepito come stipendio da gennaio a giugno 2022.