Pietrasanta - E' questo quanto disposto dal provvedimento approvato dal consiglio comunale di Pietrasanta che ha modificato il regolamento Suap a favore dei piccoli esercizi di vicinato artigianali
Con 14 voti favorevoli e un astenuto, il consiglio comunale di Pietrasanta ha approvato la modifica al regolamento Suap nella parte in cui, all’articolo 3, comma III, disciplina il consumo sul posto dei prodotti di gastronomia.
“Finora gli esercizi di vicinato potevano fare richiesta di occupazione temporanea di aree pubbliche solo per sei mesi – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani – da aprile a settembre.
E questo creava una disparità fra le piccole attività artigianali di gastronomia e quelle di somministrazione, con servizio al tavolo”.
La modifica approvata dal consiglio, infatti, estende da sei mesi all’intero anno, anche per questi esercizi, l’opportunità di richiedere il suolo pubblico temporaneo: “Un aggiornamento che segue l’evoluzione normativa della materia – ha aggiunto Antonio Tognini, presidente della commissione consiliare regolamenti che ha promosso l’iter di revisione – e con il quale diamo la possibilità, anche ai piccoli esercizi come gelaterie e pizzerie a taglio la possibilità di far consumare sul posto i loro prodotti ai clienti per tutto l’anno”.
Un provvedimento che però, sicuramente, farà storcere il naso a chi, negli ultimi anni, ha denunciato l’eccessivo prolificare di esercizi di somministrazione alimentare nel centro di Pietrasanta, che ne hanno stravolto in qualche modo il tessuto commerciale tradizionale.