Lucca, addio a Piero Angelini; fu deputato e sottosegretario

Lucca, addio a Piero Angelini; fu deputato e sottosegretario

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lutto nel mondo della politica lucchese per la scomparsa a 88 anni di Piero Angelini, uno dei protagonisti della politica lucchese per oltre cinquanta anni. Consigliere comunale, deputato per tre legislature e sottosegretario all'ambiente in due governi successivi, Angelini non ha mai abbandonato la profonda passione per il dibattito e per l'amministrazione della cosa pubblica

Se ne va un altro protagonista della politica lucchese degli ultimi decenni. E’ scomparso all’età di 88 anni Piero Angelini, consigliere comunale e regionale e tre volte deputato sotto le insegne della Democrazia Cristiana tra gli anni ’80 e ’90. E’ stato anche sottosegretario per due mandati sotto i governi presieduti da Giulio Andreotti.

Si ritirò dalla vita politica nazionale dopo il coinvolgimento in alcune inchieste all’inizio degli anni ’90 ma tornò alla ribalta politica locale come uno dei registi della candidatura a sindaco di Mauro Favilla, eletto primo cittadino di Lucca nel 2007.

E’ rimasto attivo fino a pochi anni fa nell’ambito della vita politica cittadina. Proverbiale la sua competenza e puntigliosità su argomenti quali l’urbanistica ed i lavori pubblici.

Numeri i messaggi di cordoglio tra i quali quello del sindaco di Lucca Mario Pardini.