Pontremoli - La quinta edizione della manifestazione "Una giornata in sicurezza" ha visto la presenza delle forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato della Lunigiana che hanno svolto esercitazioni di fronte ai bimbi delle scuole
Sono state piazza Italia e il neo campo scuola guida nella zona dello stadio, a Pontremoli, i teatri in cui si è svolta la quinta edizione della manifestazione “Una giornata in sicurezza” organizzata dal comune in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio di Ministero delle infrastrutture e trasporti, la Regione e la provincia di Massa Carrara.
Protagonisti dell’iniziativa, come sempre i bambini delle scuole che hanno potuto assistere alle simulazioni e alle esercitazioni delle forze dell’ordine oltre a provare in prima persona l’esperienza da vigili del fuoco grazie alla presenza delle attrezzature di Pompieropoli.
Spettacolare la simulazione di un incidente stradale, con la spiegazione di tutti i soggetti coinvolti nel soccorso di un ferito e quella dell’arresto di uno spacciatore, a cui hanno preso parte le unità cinofile dei carabinieri che hanno dato dimostrazione della loro preparazione insieme ai loro conduttori.
Un evento pensato per avvicinare soprattutto i bambini al mondo della sicurezza e a dare modo di riconoscere divise, mezzi e colori delle varie forze dell’ordine e di volontariato impegnate sul territorio.
Al termine della giornata a tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di partecipazione con raffigurate le varie mascotte dell’evento, Baby Chan. Baby Stele e il Super eroe tutto pontremolese che ha esortato i più giovani all’attività di volontariato con lo slogan “Presto sarò un super volontario”.