Lucca, una mostra omaggia Marcello Mastroianni per i 100 anni dalla nascita

Lucca, una mostra omaggia Marcello Mastroianni per i 100 anni dalla nascita

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'esposizione dedicata all'attore sarà visitabile fino al 27 ottobre a Palazzo Pfanner.

Dal Neorealismo alla commedia all’italiana. Da Mario Monicelli a Federico Fellini, fino a Vittorio De Sica. Dall’esordio con Una domenica d’agosto al successo internazionale de La Dolce Vita, per arrivare infine a Sostieni Pereira, girato l’anno prima della morte avvenuta nel 1996. In tutto più di 140 film. È stata una parabola indimenticabile quella di Marcello Mastroianni, al centro della mostra “Marcello L’antidivo di successo” a Palazzo Pfanner a Lucca, realizzata nell’ambito dell’edizione 2024 del Lucca Film Festival e visitabile fino al prossimo 27 ottobre.

Attraverso la vita e la carriera di uno dei più grandi attori della storia del cinema italiano, l’esposizione – curata da Alessandro Orsucci e inaugurata alla presenza dell’attrice Catherine Deneuve, – documenta quasi 60 anni del nostro paese, omaggiando l’attore a cento anni dalla nascita, avvenuta il 28 settembre 1924. La mostra presenta manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti facenti parte del corredo pubblicitario dell’epoca all’uscita dei vari film. Centrale in questa esposizione è anche la musica per film, con un allestimento unico di colonne sonore originali in vinile, composte da Maestri quali Nino Rota, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Ennio Morricone. Inevitabile una sezione dedicata a Sophia Loren, con la quale Mastroianni ha condiviso ben 14 film da protagonisti.

Una mostra dall’alto valore artistica e non solo. L’attore infatti ha sempre avuto un particolare legame con la città di Lucca, con la sua amata casa sulle colline lucchesi, a Pescaglia, dove era solito trascorrere molto del suo tempo libero insieme alla famiglia.