A Viareggio il primo ospedale virtuale d’Italia

A Viareggio il primo ospedale virtuale d’Italia

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Alla Festa della Salute iCare annunciato il progetto di una struttura di 1000 mq unica per la Toscana. Il modello è il Mercy Virtual Hospital, operativo dall’autunno del 2015 negli Stati Uniti.

Un’assistenza continua, h24, sette giorni su sette,  per garantire al paziente servizi medici online tramite videochiamate, chat, email o applicazioni mobili, riducendo i tempi attesa e ottimizzando le risorse del sistema sanitario. E’ la rivoluzione dell’ospedale virtuale già sperimentato all’estero (il modello è il Mercy Virtual hospital aperto nel 2015 negli USA) che adesso sbarca anche in Italia. Il progetto pilota sarà proprio a Viareggio. Seguiranno poi Como e Cosenza. L’annuncio è arrivato da Motore Sanità durante la tre giorni della Festa della Salute iCare al Principino.

Sarà una struttura di circa 1000 mq, ancora da individuare: non ci saranno reparti e letti ma team di medici che operano da remoto offrendo consultazioni mediche, prescrizioni, monitoraggio delle condizioni di salute e gestione delle malattie croniche. Il tutto porterebbe ad un risparmio per la sanità toscana di circa 211 milioni di euro.

Spingere sulle nuove tecnologie e sull’intelligenza artificiale nella sanità è un obiettivo condiviso dal Governo e dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.