Nonostante il calo demografico e la riduzione delle imprese, il turismo e i prodotti locali aprono nuove possibilità di crescita. E' quanto emerge dal Rapporto Garfagnana 2024 illustrato al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana
Nonostante il calo demografico e la riduzione delle imprese, il turismo e i prodotti locali aprono nuove possibilità di crescita. E’ quanto emerge dal Rapporto Garfagnana 2024 illustrato al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfghana. Lo studio realizzato dall’Istituto di studi e ricerche,azienda speciale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’incontro che ha visto la partecipazione di istituzioni e operatori nel settore industriale e commerciale oltre che turistico e agricolo è stato aperto dai saluti istituzionali dal sindacso Andrea Tagliasacchi.
Dal rapporto, presentato dal ricercatore Massimo Marcesini emerge un quadro complesso, caratterizzato da segnali positivi e, al contempo, da importanti sfide strutturali. I residenti sono calati del 10,5% negli ultimi dieci anni e il 31% degli abitanti ha più di 65 anni, testimoniando un invecchiamento della popolazione che incide direttamente sulla vitalità economica del territorio. A questo si aggiunge il calo del numero dei giovani che sta ridisegnando il profilo demografico della zona. Dal punto di vista economico, il numero di imprese è calato dell’1,1% tra il 2022 e il 2023 (e del 9,2% in dieci anni), con una contrazione particolarmente marcata nel commercio, che ha visto una riduzione di quasi il 5 per cento dei punti vendita tra il 2022 ed il 2023.
Al termine della relazione si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione degli operatori di diversi settori.