Massarosa celebra gli 80 anni dalla Liberazione con le autorità brasiliane

Massarosa celebra gli 80 anni dalla Liberazione con le autorità brasiliane

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Si è concluso domenica con una cerimonia ufficiale di fronte al municipio il programma delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione di Massarosa dall'occupazione nazifascista. 

Di fronte alle associazioni combattentistiche e d’arma versiliesi e a molti cittadini, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro ai caduti della guerra.

Nelle celebrazioni quest’anno sono state coinvolte altissime autorità civile e militari brasiliane, a partire dal Generale di Corpo d’Armata (Gen. C.A.) Francisco Humberto Montenegro Junior, Capo Dipartimento per la Formazione Militare del Ministero della Difesa del Brasile, a testimoniare lo stretto legame della comunità massarosese con i cittadini e le istituzioni brasiliane a seguito dell’impegno della FEB Força Expedicionária Brasileira nella liberazione di Massarosa.

Il programma, spalmato sulle prime settimane di settembre, ha visto mostre, conferenze, documentari ed incontri resi possibili grazie al coinvolgimento di associazioni, enti e cittadini che hanno dato il loro contributo per riflettere e non dimenticare.