Santa Croce, quest’anno c’è anche il maxi-schermo

Santa Croce, quest’anno c’è anche il maxi-schermo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sara' montato a lato Cattedrale per consentire di seguire la serata anche da Piazza Antelminelli. Attesa anche per il mottetone composto dal giovane maestro lucchese Nicolo' Bartolini.

Sono iniziati i preparativi per la processione di Santa Croce che come sempre sara’ seguita in diretta da NoiTv a partire dalle 20 di venerdi’ sera. La luminara di quest’anno deve ancora fare i conti con l’ingnita del meteo e se dovesse piovere neinte processione ma solo una preghiera all’interno della cattedrale di San Martino.
Quest’anno i partecipanti che arrivano in Piazza del Duomo dopo essere partiti da San Frediano, potreanno seguire il mottettone, la preghiera e la benedizione finale dell’arcivescovo Giulietti anche da Piazza Antelminelli attraverso un maxi-schermo a lato della Cattedrale. Davanti la chiesa, inoltre, quest’anno ci saranno 200 e non 600 sedie per dare più spazio ai fedeli in piedi.
l Mottettone per la Santa Croce 2024 è stato composto dal giovane Niccolò Bartolini, nato a Lucca nel 1996. Ha studiato pianoforte violino e viola e organo.
Dal 2018 collabora stabilmente alla direzione della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca, e dal 2023 alla preparazione del Coro delle Voci Bianche della Cappella S. Cecilia e del Teatro del Giglio di Lucca