Tutto pronto a Barga per il weekend dedicato alla Scozia

Tutto pronto a Barga per il weekend dedicato alla Scozia

Redazione

di Redazione

Conto alla rovescia per la festa che celebra il tradizionale legame tra Barga e la Scozia

 

È iniziato il conto alla rovescia per l’avvio del Barga Scottish Weekend che si terrà dal 6 all’8 settembre nel centro storico della cittadina. Saranno tre giorni dedicati alla Scozia ed ai legami profondi tra questa nazione e la comunità barghigiana grazie alla storia della sua emigrazione.
Tanti i momenti salienti di questa lunga “tre giorni”. Si inizia venerdì 6 alle 18 quando, quando Barga saluterà anche l’arrivo della sindaca di Glasgow, la Lord Provost Jaqueline McLaren, in visita ufficiale che prenderà parte all’inaugurazione dello Scottish weekend con un corteo che partirà da Piazza Pascoli per arrivare nel centro storico con la partecipazione, direttamente dall’Isola di Skye, di una famosa formazione di suonatori cornamuse e danzatori che allieteranno il fine settimana con diverse esibizioni.
Per quanto riguarda gli altri eventi sabato 7 settembre il festival entrerà nel vivo, con l’apertura nel centro storico del mercatino al sapor di Scozia, con la presenza di decine di espositori che rimarrà aperto anche per tutta la domenica.
Tantissimi poi sia sabato che domenica i momenti di incontri letterari, i concerti, le esibizioni di suonatori di cornamusa, le danze tipiche scozzesi e celtiche, le degustazioni di whisky e birra scozzese. Domenica 8 settembre dalle 10 nel parco Kennedy anche I edizione di “Barga Highland Games”, giochi tradizionali Scozzesi a squadre; ed alle 15 nel centro storico l’esibizione itinerante della Royal Highland Company Pipes & Drums