Grande protagonista della "rinascita" del tennis italiano e giocatore dalle notevoli qualità tecniche e umane”, Musetti ha ricevuto l'alta benemerenza civica del Comune, per aver reso famoso il nome della città di Carrara nel mondo.
Il tennista Lorenzo Musetti, fresco vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, é stato invitato in sala consigliare a Carrara per ricevere l’alta benemerenza civica, un riconoscimento dato a nome di tutta la cittadinanza a un campione che ha portato alto il nome di Carrara in tutto il mondo. Numero 18 nella classifica Atp , vincitore della Coppa Davis 2023, Musetti è stato ricevuto con orgoglio dalla sindaca Serena Arrighi, dal presidente del consiglio Cristiano Bottici, dalla giunta e dai consiglieri comunali e accolto come “grande protagonista della ‘rinascita’ del tennis italiano”.
Oltre ai risultati sportivi, che hanno portato prestigio alla città, l’assessore Lara Benfatto ha sottolineato che Lorenzo, come uomo, é un esempio per le giovani generazioni perché ha dimostrato come dai campi da tennis cittadini, con il duro lavoro, si possa arrivare nelle arene più famose.