Dieci autobus diretti a Roma per la santificazione della Beata lucchese Elena Guerra

Dieci autobus diretti a Roma per la santificazione della Beata lucchese Elena Guerra

Redazione

di Redazione

Elena Guerra nacque a Lucca il 23 giugno 1835 dove morì l’11 aprile 1914. Lo stesso giorno in cui, nel 1903, si spense Santa Gemma Galgani, della beata lucchese allieva e amica.

 

Dieci autobus che partono da Lucca e diretti a Roma per assistere alla santificazione della beata lucchese Elena Guerra. Li ha predisposti la diocesi di Lucca per facilizzare la partecipazione dei fedeli alla canonizzazione della fondatrice delle Suore Oblate dello Spirito Santo (per i lucchesi «suore zitine») che si terrà a Roma, in Piazza San Pietro, la mattina di domenica 20 ottobre alla presenza di Papa Francesco. Gli autobus partiranno da diverse località della diocesi in base alle prenotazioni ricevute. Il programma prevede la partenza al mattino presto (tra le 03 e le 3.30), in modo da arrivare a Roma circa due ore prima della Messa, che inizierà alle 10.30.
Elena Guerra nacque a Lucca il 23 giugno 1835 dove morì l’11 aprile 1914. Lo stesso giorno in cui, nel 1903, si spense Santa Gemma Galgani, della beata lucchese allieva e amica. Insieme leggevano la Passione di Cristo, commuovendosi fino al pianto. Adesso come annunciato da Papa Francesco, la fondatride delle Suore Oblate verrà proclamata santa a seguito di un miracolo avvenuto in Brasile: un uomo, vittima di un incidente di lavoro e finito in coma, con le preghiere dei familiari rivolte a Elena, è guarito. La sua vita segnata da malattie e fede in Dio la portò a promuovere il culto dello Spirito Santo, sostenuta anche da Papa Leone XIII.