Massarosa - Una RSA da 160 posti letto, la nuova caserma dei carabinieri ed un parco pubblico con il mantenimento del lago. Questo il futuro dell'area dell'ex Fornacione a Massarosa
Il futuro dell’area dell’ex Fornacione a Massarosa è tracciato. Qua infatti troveranno spazio una RSA, un parco pubblico e la nuova caserma dei carabinieri
A spiegare l’iter del progetto sono la sindaca Simona Barsotti e il vice sindaco Damasco Rosi che ricordano come l’amministrazione comunale, due anni fa, ricevette la richiesta di una società intenzionata ad investire per la realizzazione di una RSA.
Richiesta che venne sottoposta alla conferenza dei sindaci che diete parere positivo. La RSA avrà una superficie di 8 mila metri quadri distribuiti su tre piani, con un impianto a terra di 2 mila 600 metri quadri e annessi parcheggi e aree di manovra interne al lotto e disporrà di 160 posti letto suddivisi in media, bassa ed alta intensità di cura.
Per dimensioni, portata e differenziazione delle destinazioni, quello dell’ ex Fornacione può essere considerato il più importante intervento di riqualificazione e riconversione urbanistica della storia di Massarosa.
Ed è qua che si inserisce anche l’altro aspetto della riqualificazione ovvero la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri. Progetto che ha ottenuto l’approvazione dell’Arma. Il fabbricato si svilupperà su due piani per una superficie di 850 mq.
L’area sarà destinata, per i restanti 50 mila metri quadri, a parco urbano, con il mantenimento del piccolo lago che si venne a formare a seguito delle escavazioni quando la fornace era in attività.