LUCCA - Nella prima partita di campionato tra le mura amiche, i rossoneri di Gorgone cedono per 1-0 contro gli umbri. Decisivo un rigore di D'Ursi a metà del secondo tempo.
È stata una prima casalinga amara per la Lucchese. Il Gubbio infatti espugna il Porta Elisa per 1-0 e conferma le ottime impressioni che si era viste nell’esordio in campionato contro il Sestri Levante. Per i rossoneri invece prosegue la maledizione contro gli umbri: nessuna vittoria nel campionato di Serie C.
Succede poco nella fase iniziale del match, in cui l’emozione più grande arriva alla mezz’ora, quando Costantino va a pochi centimetri dal vantaggio con un diagonale con il destro. A un passo dall’intervallo ci prova anche Quirini. Colpo di testa su cross di Fazzi, Venturi ci arriva con un bel colpo di reni. Nella ripresa la Lucchese riparte con generosità, ma con il passare dei minuti il Gubbio alza il livello e la pericolosità offensiva. Prima D’Ursi sottomisura non trova la deviazione vincente, poi Proietti centra la traversa con un gran tiro dal limite dell’area di rigore.
La partita sembra essere indirizzata verso un pareggio a reti inviolate, fino al minuto 70. Qui Gasbarro atterra in area di rigore D’Ursi, il direttore di gara indica il penalty, e lo stesso D’Ursi non spreca. La reazione della Lucchese porta a una ghiotta occasione per Costantino e a un’altra per Fazzi, mentre per il Gubbio è ancora D’Ursi a sfiorare il raddoppio con una conclusione dalla distanza su cui Palmisano è bravo a deviare in angolo. Il forcing rossonero non porta però al pareggio.