CAPANNORI - È stata presentata l'edizione che prenderà vita dal 6 all'8 settembre nell'area verde sul retro del Comune e in piazza Aldo Moro. All’aeroporto di Tassignano si svolgerà inoltre il Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante 2024
Un vero e proprio appuntamento cardine dell’anno capannorese e non solo, perché la Festa dell’Aria e dello Sport è qualcosa che attrae persone da ogni parte della provincia. L’edizione 2024 è stata presentata al Comune di Capannori, e si svolgerà nel weekend dal 6 all’8 settembre nell’area verde sul retro del palazzo comunale e in piazza Aldo Moro. Promossa dal Comune, in collaborazione con Aero Club Lucca e Aero Club d’Italia, la manifestazione racchiuderà anche il “2° Festival degli aquiloni Città di Capannori”. Inoltre all’aeroporto di Tassignano si svolgerà il Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante 2024. Ci sarà spazio anche per il divertimento dei giovani, con il Dj Set “Balla Italia”, sabato 7 settembre.
“Anche l’edizione 2024 della Festa dell’Aria e dello Sport propone un programma molto variegato di eventi adatti a tutte le età, che vede per la prima volta anche uno spazio per il divertimento dei giovani con il “Balla Italia” – affermano l’ assessora al turismo, Ilaria Carmassi e l’assessore allo sport Serena Frediani-. Come sempre, le grandi protagoniste della manifestazione saranno le mongolfiere che tornano anche con alcune special shape e con lo straordinario spettacolo notturno del Balloon Glow . In realtà le attrazioni saranno anche tante altre con la seconda edizione del festival degli aquiloni, e tante attività per i più piccoli. Una festa improntata anche all’inclusione con la presenza di voli vincolati accessibili anche a persone con disabilità. L’evento sarà inoltre una vetrina eccezionale per le associazioni sportive del nostro territorio che promuoveranno lo sport per tutti e che ringraziamo per la loro partecipazione. Come sempre ciò che guida le scelte della nostra amministrazione è di dare a tutte le persone le stesse possibilità di accesso al divertimento, al benessere e alla bellezza. Pertanto anche questa iniziativa sarà completamente gratuita”.
Un programma ricco, ricchissimo, che prevede esibizioni di paramotori con la presenza del capannorese Raffaele Benetti, recordman di velocità in paramotore. Altro pilota di spicco è John Aimo, istruttore di mongolfiera, detentore del record italiano di altitudine e di durata. Ma la grande novità di questa edizione è quella in chiave accessibilità, grazie alla presenza della rivoluzionaria Air Duo Chair, l’unica mongolfiera omologata per la scuola di volo e il trasporto di persone con disabilità. Immancabile infine il suggestivo spettacolo notturno delle mongolfiere che si accendono e spengono a ritmo di musica.