CAPANNORI - Cala il numero di incidenti agli incroci più pericolosi di Capannori, funziona la strategia delle telecamere di controllo contro i passaggi con il semaforo rosso. A tirare le somme è l'amministrazione comunale di Capannori.
Nel 2023, grazie alle telecamere installate dal Comune, furono oltre mille, per la precisione 1.010 le contravvenzioni elevate dalla polizia municipale per passaggio con semaforo rosso su viale Europa (a Ponte alla Posta e all’incrocio con via Paolinelli) e all’intersezione tra Via Lombarda e via delle Ville.
Da gennaio 2024 ad oggi, le contravvenzioni elevate sono state 460. Appare quindi molto probabile che a fine anno, rispetto al 2023, si registrerà un forte riduzione delle infrazioni a questi incroci, a cui si aggiunge una significativa riduzione degli incidenti gravi causati dal passaggio con il rosso.
Scendendo nel dettaglio, quest’anno il maggior numero di multe, 217, è stato elevato all’incrocio di Ponte alla Posta, quello tra viale Europa e Via delle Ville. Seguono le 168 contravvenzioni elevate all’intersezione tra via Lombarda e via delle Ville, e poi le 75 elevate tra viale Europa e via Paolinelli.
L’assessore alla sicurezza nei paesi, Davide Del Carlo, ha già annunciato che ci sono altri incroci stradali da mettere in sicurezza con l’introduzione delle telecamere, in primis quello a San Margherita, fra via della Madonnina e via del Marginone.