Ex Camp, arrivano altri soldi: “Ci sarà anche una sala congressi e un auditorium”

Ex Camp, arrivano altri soldi: “Ci sarà anche una sala congressi e un auditorium”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - A quasi sei mesi dall'avvio del maxi cantiere all'ex Cooperativa, il Comune si aggiudica altri 250mila euro di contributi per completare il recupero dello storico immobile abbandonato. Troverà spazio anche una sala congressi da 900 posti.

Sfiora i sei milioni di euro il budget a disposizione per il maxi progetto di riqualificazione in corso all’ex Camp a Pietrasanta. Il Comune si è infatti aggiudicato altri 250mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, attraverso un bando rivolto ai cantieri già aperti. Fondi che si aggiungono ai circa 5 milioni e mezzo di Pnrr. Un passo in avanti per garantire il completamento dei lavori per la trasformazione dello storico immobile di via Marconi – dove un secolo fa sorse la Cooperativo di Consumo – in un hub di inclusione rivolto ai giovani creativi.

Siamo in linea con il cronoprogramma dettato dal Pnrr – ha rilevato l’assessore a lavori pubblici Matteo Marcucci, durante il sopralluogo di martedì mattina insieme all’assessore al sociale Tatiana Gliori. Al cantiere, aperto lo scorso febbraio, in questi mesi è stata quasi ripristinata la voragine sul tetto con la posa della nuova copertura. Mentre va avanti il consolidamento delle fondazioni e il recupero delle travature. Il fine lavori è previsto entro il 31 marzo 2026. 

Nella nuova galleria urbana alle porte del centro troveranno spazio associazioni e giovani ma anche attività congressuali, come ci ha spiegato dal sindaco Alberto Giovannetti.