Boccata di ossigeno per gli amanti del fresco: i forti temporali della giornata non hanno provocato per fortuna particolari disagi. Ma da martedì tornerà il sole e il caldo.
Pioggia intensa, fulmini e un calo improvviso (seppure provvisorio) delle temperature anche di 10-15 gradi. Una domenica di stampo autunnale in pieno agosto quella vissuta in Versilia e sulla costa apuana. Per fortuna, al di là di alcuni disagi come le frequenti interruzioni di corrente elettrica dovute alla forte carica di energia in circolazione, non si sono verificati gravi danni, se non alcuni ormai regolari allagamenti tutto sommato contenuti. Il vento – che aveva spaventato tutti all’ora di pranzo di Ferragosto – non si è fatto praticamente vedere sulla costa e i forti temporali hanno scaricato soprattutto in mare.
La pioggia, che mancava da molte settimane, è tornata a bagnare con efficacia: sul bacino del Burlamacca si sono accumulati 82 mm di acqua in 12 ore. Una forte burrasca che ha rovinato i piani di chi era già in vacanza in Versilia. Ma che ha pure spezzato l’infinita canicola di afa e temperature torride.
Il sole nel pomeriggio ha fatto capolino riempiendo la Passeggiata di Viareggio. Sole che proverà a ristabilirsi già da lunedì, salvo qualche rovescio isolato dovuto ad un po’ di instabilità residua. Ma da martedì dovrebbe tornare in cattedra l’alta pressione con l’anticiclone ma, almeno in una fase inziale, accompagnato da temperature più sopportabili.