Paura in spiaggia per il maltempo (non previsto) di Ferragosto

Paura in spiaggia per il maltempo (non previsto) di Ferragosto

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Montignoso - Ferragosto rovinato dal maltempo sulla costa apuana dove le forti raffiche di vento hanno innescato il fuggi fuggi dei bagnanti e causato qualche danno agli stabilimenti.

Nessun allerta e previsioni per lo più disattese: il maltempo di Ferragosto ha colto un po’ tutti alla sprovvista, ma a creare i problemi maggiori è stato il forte vento innescato dal passaggio di una tromba d’aria a Marinella di Sarzana, nei pressi del confine tra Liguria e Toscana. Le raffiche si sono fatte sentire soprattutto sulla costa apuana dove si sono registrati danni agli stabilimenti balneari e momenti di paura tra i bagnanti. Da Marina di Carrara fino alla Versilia, intorno a mezzogiorno, si è levato un vento forte che per una mezz’ora ha sferzato il litorale facendo volare ombrelloni e tende e scatenando un fuggi fuggi generale dalla spiaggia.
Poco prima di mezzogiorno, la Protezione Civile di Montignoso, guidata dall’assessore Giulio Francesconi, ha allertato gli stabilimenti balneari invitandoli a chiudere gli ombrelloni. Il sindaco di Massa, Francesco Persiani è intervenuto invece intorno alle 15, lanciando via social un invito alla prudenza. Un’ora dopo è uscito anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con un post in cui faceva sapere che la Sala Operativa stava monitorando la perturbazione ed era pronta ad intervenire in situazioni di bisogno.